Radio Amica!

Se avete frequentato licei ed università negli anni ’80 in Lombardia e Veneto, probabilmente sarete venuti a contatto con Radio Amica, un’audio cassetta dal sapore Trash tra i più leggendari prestata da amici e compagni di scuola, soprattutto quelli che apprezzavate.

Radio Amica

Radio Amica - La radio che ti far tirar la fika! - Cassetta Audio

Radio Amica, la radio che ti fa tirar la fika, è uno dei più noti capolavori del Trash degli anni ’80, ma per coloro che si fossero persi una delle massime perle storiche per stupidità di tutto il Nord Italia, può esser utile un breve riassunto così da colmare gap culturale e facoltà mentali.

Che cos’è Radio Amica?

Radio Amica è una delle audiocassette Trash in voga negli anni ’80, molto simile alla più diffusa Radio Merda con il quale condivide stile, genere goliardico e pesantezza del turpiloquio, tanto da esser anch’essa originariamente attribuita ai più famosi Squallor che negli stessi anni raggiunsero picchi di notorietà fra le masse. Contrariamente a quanto si potesse ipotizzare all’epoca, la sua paternità è con molta probabilità da attribuirsi a giovani DJ della provincia milanese, vista anche l’eccellente qualità della regia e della scaletta discografica.

Radio Amica infatti imita una registrazione audio – della durata di mezz’ora circa – di una trasmissione in diretta di una stazione radio tradizionale, con classifica dei dischi più venduti, speaker e stacchi pubblicitari come nella migliore tradizione radiofonica.

Inutile dire che tal radio e soprattutto, trasmissione, non sono in realtà mai esistite e sono frutto esclusivo dell’ingegno e del tempo libero di anonimi geniali autori.

Ha avuto una certa diffusione in tutto in Nord Italia, in particolare in Lombardia e Veneto, ma ha raggiunto anche il Piemonte, Emilia e Toscana, grazie allo scambio tra amici e compagni scolastici ed a una copia 1:1 pressoché istantanea su cassette vergini nella quasi totalità dei passaggi di mano, tanto che ai giorni nostri è ancora possibile trovarne copie digitali nei forum e sui social.

Strutturalmente è invece diversa un po’ diversa da Radio Merda, molto più fluida e veloce e, soprattutto, con una qualità dei brani parodiati di qualità superiore sia dal punto di vista musicale che da quello verbale, fermo restando si stia sempre parlando in ambito dell’assurdo.

Non resta quindi che passare all’ascolto: pronti? Partenza… Via!

Radio Amica: la registrazione integrale

Contenuti di Radio Amica

In Radio Amica non c’è solo musica blasfema, come il genere suggerisce ma, anzi… ha una notevole ricchezza di contenuti aggiuntiva: tutto caotico, tutto veloce, tutti i contenuti sono mixati uno in fila all’altro. E fanno tutti sapientemente schifo!

Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai in culo una matita, oh che gioia, oh che dolor, era una carioca a dodici color

La classifica di Radio Amica

In ogni radio che si rispetti non può mancare “la Classifica“, una Top Ten dei pezzi più suonati ed apprezzati dagli ascoltatori. Radio Amica non vuol esser da meno e ci propone la sua personalissima scaletta di vomitevole musicalità, con 10 pezzi – privi di autore fittizio – parodie di altrettanti brani famosi nel panorama musicale italiano, che farebbe in realtà già abbastanza schifo di suo senza la necessità di farne un trashume tout court.

Ma passiamo alla classifica, un mix di pezzi e jingle alla rinfusa!

Nexus Vault Radio e Radio Amica

Pronti per un Revival del Trash più faceto? È in progetto una nuova Radio Amica che insieme alla più nota Radio Merda condivide appeal, radiofrequenza, volgarità e skazzo.

Nella community di Nexus Vault saranno sono presenti delle Web Radio Pirata che spazieranno spaziano tra canali dedicati sia per genere che per argomento.

Stay Tuned che un canale dedicato al Trash ed allo scazzo con DJ ubriachi è in to-do list!

Rispondi