La pannocchia arcobaleno

Si chiama Glass Gem Corn, o Raimbow Corn ed è una particolare specie di pianta di mais la cui pannocchia offre semi svariati colori.

Glass Gem Corn

Negli anni ’80, l’agricoltore di origine Cherokee Carl Barnes, residente in Oklahoma, provò ad incrociare svariate specie di Mais antico ricavando, dalle banche dei semi, alcune tipologie risalenti addirittura ai primi anni del ‘900, prive di contaminazioni e mutazioni / migliorie indotte dalla moderna scienza agraria.

Dopo un decennio di tentativi mixando alcune specie tra le quali Cherokee, Osage, Pawnee utilizzate prevalentemente dai nativi d’America, riuscì ad ottenere questo particolare ibridio che, a completa maturazione, offre pannocchie di piccole dimensioni e dai semi di svariati colori sul medesimo frutto.

Al contrario del mais tradizionale, i chicchi sono più duri e resistenti e non sono ideali per esser cucinati in bollitura, ma nonostante i colori vadano persi durante la lavorazione o la cottura, possono esser utilizzati nella produzione di farine e dei più classici Pop Corn.