Radarange
Il primo forno a microonde della storia fu prodotto nel 1946 dalla Raytheon brevettò il processo di cottura a microonde e nel 1947 realizzò il primo apparato destinato alla commercializzazione, chiamato Radarange.
Era alto 180 cm, pesava 340 kg, aveva un sistema di raffreddamento ad acqua. Produceva una potenza in radioonde di 3 kW, circa 3 volte la potenza dei forni domestici attuali e corrispondente alla potenza standard installata nei contatori civili delle attuali abitazioni domestiche.
Venne venduto a circa 5.000 dollari, cifra che se paragonata ad oggi corrisponderebbe a circa 60.000.
l’invenzione
La possibilità di cuocere i cibi con le microonde fu scoperta per caso dall’ingegere Percy Spencer, dipendente della Raytheon, durante la realizzazione di magnetron destinati ad apparati radar per uso militare.
Spencer intuì immediatamente cosa fosse accaduto dopo che una barretta di cioccolato gli si sciolse in tasca mentre stava lavorando ad uno dei prototipi di manetron. Il primo cibo che provò intenzionalmente a cuocere fu il pop corn ed in seguito provò con un uovo, che però esplose finendo in faccia ad uno degli sperimentatori durante una dimostrazione.
Commenti recenti